Layout del blog

Lavoratori dello Sport: rilasciato l’elenco delle mansioni

mar 11, 2024

Il Dipartimento per lo Sport ha pubblicato il decreto relativo alle mansioni dei lavoratori sportivi, utili per lo svolgimento delle singole discipline sportive di cui all’art. 25, comma 1-ter, del D.Lgs. n. 36/2021. All’interno del documento, è possibile trovare ulteriori figure professionali rispetto alle prime tipizzate dalla riforma (che ricordiamo essere atleta, allenatore, istruttore, direttore tecnico, direttore sportivo, preparatore atletico e direttore di gara). I soggetti tesserati che svolgono una delle mansioni presenti nel decreto possono essere considerati a pieno titolo lavoratori sportivi e, pertanto, godere della normativa di favore prevista dal citato D.Lgs. n. 36/2021.

La lista è stata creata sulla base dei regolamenti tecnici delle singole discipline sportive, comunicate attraverso il CONI e il CIP, dalle Federazioni Sportive Nazionali e dalle Discipline Sportive Associate, anche paraolimpiche.

11 mar, 2024
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato la circolare contente le date dedicate ai “click days” per la presentazione delle domande di flussi : • il 18 marzo dalle 9:00 per le pratiche relative i lavoratori subordinati non stagionali cittadini di Paesi che hanno accordi di cooperazione con l’Italia ; • il 21 marzo dalle 9:00 per le pratiche relative gli altri lavoratori subordinati non stagionali (anche del settore dell'assistenza familiare e socio-sanitaria); • il 25 marzo dalle 9:00 per le pratiche relative i lavoratori stagionali . Nella Circolare si sottolinea che dal 1° aprile entrerà in vigore l’ Accordo di partenariato su mobilità e migrazione con l’India dove si prevede di riservare per l’anno in corso una quota di ingressi per i cittadini provenienti da tale Paese pari a 6.000 ingressi per motivi di lavoro non stagionale e 4.000 per lavoro stagionale . Le domande potranno essere presentate fino a fine 2024.
19 feb, 2024
L’INPS ha comunicato che, per l’ anno 2024 , i datori di lavoro, obbligati al versamento del ticket di licenziamento per le interruzioni dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato, dovranno utilizzare come base di calcolo il massimale NASPI rivalutato, pari a 1.550,42 euro . Pertanto il nuovo importo dovuto all’INPS dai datori di lavoro per i licenziamenti effettuati nell’anno 2024 sarà pari all’ importo massimo di Euro 1.907,01. Si ricordano inoltre i criteri di calcolo: il 41% del massimale mensile di NASpI per ogni dodici mesi di anzianità aziendale negli ultimi tre anni.
19 feb, 2024
All’interno del documento “Programmi e servizi informatici di gestione della posta elettronica nel contesto lavorativo e trattamento dei metadati “, il Garante per la Protezione dei Dati personali fissa le regole sulla conservazione dei metadati relativi all’utilizzo degli account di posta elettronica dei dipendenti , al fine di prevenire trattamenti di informazioni in contrasto con la disciplina sulla protezione dei dati e le norme che tutelano la libertà e la dignità dei lavoratori. Il Garante chiede ai datori di lavoro pubblici e privati di verificare che i programmi e i servizi informatici di gestione della posta elettronica in uso ai dipendenti permettano la modifica delle impostazioni di base, impedendo la raccolta dei metadati o limitando il loro periodo di conservazione a un massimo di sette giorni , con una possibile estensione , in presenza di comprovate esigenze, di ulteriori 48 ore . Il tutto nasce a seguito di alcuni accertamenti effettuati dall’Autorità, dove è emerso che, alcuni programmi e servizi informatici per la gestione delle email sono impostati in modo da raccogliere e conservare i metadati relativi all’utilizzo degli account di posta elettronica dei dipendenti senza la possibilità di disabilitare la raccolta dei dati o di ridurre il periodo di conservazione. Infine, i datori di lavoro che hanno necessità di conservare i dati per maggior tempo , per ragioni organizzative e produttive o di tutela del patrimonio, anche informativo del titolare, dovranno seguire la procedura di garanzia presente nello Statuto dei lavoratori .
Leggi di più
Share by: