Layout del blog

Esonero dei contributi previdenziali 2024 – Lavoro dipendente

gen 26, 2024

E’ stato prorogato per tutto il 2024, l’esonero sulla quota dei contributi previdenziali a carico dei lavoratori dipendenti, ad esclusione del lavoro domestico.

L’esonero è pari:

  • al 6%, se la retribuzione imponibile, calcolata su base mensile per 13 mensilità, non supera i 2.692 euro al mese;
  • al 7%, se la retribuzione imponibile, calcolata su base mensile per 13 mensilità, non supera i 1.923 euro al mese.
11 mar, 2024
Il Dipartimento per lo Sport ha pubblicato il decreto relativo alle mansioni dei lavoratori sportivi , utili per lo svolgimento delle singole discipline sportive di cui all’art. 25, comma 1-ter, del D.Lgs. n. 36/2021. All’interno del documento, è possibile trovare ulteriori figure professionali rispetto alle prime tipizzate dalla riforma (che ricordiamo essere atleta, allenatore, istruttore, direttore tecnico, direttore sportivo, preparatore atletico e direttore di gara ). I soggetti tesserati che svolgono una delle mansioni presenti nel decreto possono essere considerati a pieno titolo lavoratori sportivi e, pertanto, godere della normativa di favore prevista dal citato D.Lgs. n. 36/2021. La lista è stata creata sulla base dei regolamenti tecnici delle singole discipline sportive, comunicate attraverso il CONI e il CIP, dalle Federazioni Sportive Nazionali e dalle Discipline Sportive Associate, anche paraolimpiche.
11 mar, 2024
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato la circolare contente le date dedicate ai “click days” per la presentazione delle domande di flussi : • il 18 marzo dalle 9:00 per le pratiche relative i lavoratori subordinati non stagionali cittadini di Paesi che hanno accordi di cooperazione con l’Italia ; • il 21 marzo dalle 9:00 per le pratiche relative gli altri lavoratori subordinati non stagionali (anche del settore dell'assistenza familiare e socio-sanitaria); • il 25 marzo dalle 9:00 per le pratiche relative i lavoratori stagionali . Nella Circolare si sottolinea che dal 1° aprile entrerà in vigore l’ Accordo di partenariato su mobilità e migrazione con l’India dove si prevede di riservare per l’anno in corso una quota di ingressi per i cittadini provenienti da tale Paese pari a 6.000 ingressi per motivi di lavoro non stagionale e 4.000 per lavoro stagionale . Le domande potranno essere presentate fino a fine 2024.
19 feb, 2024
L’INPS ha comunicato che, per l’ anno 2024 , i datori di lavoro, obbligati al versamento del ticket di licenziamento per le interruzioni dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato, dovranno utilizzare come base di calcolo il massimale NASPI rivalutato, pari a 1.550,42 euro . Pertanto il nuovo importo dovuto all’INPS dai datori di lavoro per i licenziamenti effettuati nell’anno 2024 sarà pari all’ importo massimo di Euro 1.907,01. Si ricordano inoltre i criteri di calcolo: il 41% del massimale mensile di NASpI per ogni dodici mesi di anzianità aziendale negli ultimi tre anni.
Leggi di più
Share by: