Layout del blog

Spettacolo, fino al 15.12 le richieste per l’indennità di discontinuità

dic 11, 2023

Come comunicato dall’INPS, i lavoratori dello spettacolo potranno richiedere l’indennità di discontinuità fino al 15 dicembre, con decorrenza dal 1° gennaio 2023.

L’indennità di discontinuità prevista per l'anno in corso è riconosciuta per un numero di giornate pari al 90% di quelle accreditate al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo nell’anno precedente a quello della presentazione dell’istanza, escludendo le giornate coperte da altra contribuzione obbligatoria o indennizzate ad altro titolo, ed è corrisposta nella misura del 90% del valore calcolato.

La domanda può essere inviata all’Istituto esclusivamente in modalità telematica.

11 mar, 2024
Il Dipartimento per lo Sport ha pubblicato il decreto relativo alle mansioni dei lavoratori sportivi , utili per lo svolgimento delle singole discipline sportive di cui all’art. 25, comma 1-ter, del D.Lgs. n. 36/2021. All’interno del documento, è possibile trovare ulteriori figure professionali rispetto alle prime tipizzate dalla riforma (che ricordiamo essere atleta, allenatore, istruttore, direttore tecnico, direttore sportivo, preparatore atletico e direttore di gara ). I soggetti tesserati che svolgono una delle mansioni presenti nel decreto possono essere considerati a pieno titolo lavoratori sportivi e, pertanto, godere della normativa di favore prevista dal citato D.Lgs. n. 36/2021. La lista è stata creata sulla base dei regolamenti tecnici delle singole discipline sportive, comunicate attraverso il CONI e il CIP, dalle Federazioni Sportive Nazionali e dalle Discipline Sportive Associate, anche paraolimpiche.
11 mar, 2024
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato la circolare contente le date dedicate ai “click days” per la presentazione delle domande di flussi : • il 18 marzo dalle 9:00 per le pratiche relative i lavoratori subordinati non stagionali cittadini di Paesi che hanno accordi di cooperazione con l’Italia ; • il 21 marzo dalle 9:00 per le pratiche relative gli altri lavoratori subordinati non stagionali (anche del settore dell'assistenza familiare e socio-sanitaria); • il 25 marzo dalle 9:00 per le pratiche relative i lavoratori stagionali . Nella Circolare si sottolinea che dal 1° aprile entrerà in vigore l’ Accordo di partenariato su mobilità e migrazione con l’India dove si prevede di riservare per l’anno in corso una quota di ingressi per i cittadini provenienti da tale Paese pari a 6.000 ingressi per motivi di lavoro non stagionale e 4.000 per lavoro stagionale . Le domande potranno essere presentate fino a fine 2024.
19 feb, 2024
L’INPS ha comunicato che, per l’ anno 2024 , i datori di lavoro, obbligati al versamento del ticket di licenziamento per le interruzioni dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato, dovranno utilizzare come base di calcolo il massimale NASPI rivalutato, pari a 1.550,42 euro . Pertanto il nuovo importo dovuto all’INPS dai datori di lavoro per i licenziamenti effettuati nell’anno 2024 sarà pari all’ importo massimo di Euro 1.907,01. Si ricordano inoltre i criteri di calcolo: il 41% del massimale mensile di NASpI per ogni dodici mesi di anzianità aziendale negli ultimi tre anni.
Leggi di più
Share by: